Il riscaldamento pre-gara è uno dei miti ancora molto radicati nel mondo dello sport. Molti atleti infatti, mettono in allungamento i loro muscoli prima di una competizione sportiva. Credendo così di ridurre il rischio di infortuni, di migliorare la prestazione atletica e ridurre i dolori post-allenamento ad insorgenza ritardata, i cosiddetti DOMS.
Esistono diversi tipi di riscaldamento pre-gara: statico, dinamico, balistico, PNF. Normalmente gli atleti eseguono esercizi dei primi due tipi. Gli altri due tipi, invece, sono di norma utilizzati dal terapista all’interno dei trattamenti di riabilitazione o ricondizionamento muscolare.
RISCALDAMENTO PRE-GARA STATICO
Nessuno vieta di eseguire gli esercizi statici prima di un allenamento se si hanno dei validi motivi. Farlo prima di una gara, però, andrà indiscutibilmente ad influenzare la prestazione in negativo. Il riscaldamento pre-gara statico va infatti a ridurre la capacità e reattività di contrazione del muscolo. Per esempio un runner che dedica circa 30′ (secondo la letteratura scientifica) prima di una gara, ad esercizi di stretching statico, si troverà con una muscolatura sicuramente vascolarizzata e più “calda” ma anche con un minor tempo reattivo di contrazione sotto sforzo e quindi più lenta.
RISCALDAMENTO PRE-GARA DINAMICO
Il riscaldamento pre-gara dinamico o esercizi di mobilità attiva invece, non producono secondo la letteratura scientifica nessun peggioramento ma neanche miglioramenti consistenti nella prestazione e possono quindi essere inseriti tranquillamente nel warm-up in preparazione alla prestazione.
Per le evidenze scientifiche attuali una routine di riscaldamento composta da mobilità attiva, ma soprattutto una serie di esercizi di avvicinamento ad intensità e carico inferiori (di almeno il 50%) a quello di gara, risulta essere la scelta vincente. Esperienza e confronto con il preparatore atletico e con l’allenatore sono basilari per capire come impostare un piano vincente di lavoro pre-gara.
All’ Officina Del Corpo con il Personal Trainer possiamo aiutarti a valutare in base alla tua mobilità, forza e capacità sportiva il miglior protocollo di riscaldamento da inserire prima della tua attività fisica o per avere in gara la massima performance.
Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo L’alimentazione negli sport di endurance
Stefano Molteni-Osteopata e Personal Trainer