Seleziona una pagina

TENDINOPATIA ACHILLEA

TENDINOPATIA ACHILLEA

25 Marzo 2020

Per tendinopatia achillea si intende l’insorgenza di dolore nel tendine che unisce i muscoli del polpaccio (gastrocnemio e soleo) alla porzione posteriore del calcagno.
E’ una problematica tipica dello sportivo, soprattutto chi pratica Running o sport più esplosivi come CrossFit.
Possiamo differenziarla in tendinite, la fase iniziale infiammatoria o tendinosi quando ci sono modifiche degenerative visibili anche ecograficamente.
In letteratura troviamo più comunemente il termine “tendinopatia” in quanto non è sempre chiaro ciò che succede a livello microscopico sul tendine. E’ utile invece localizzare la zona dolorosa e suddividere in: tendinopatie inserzionali, non inserzionali o a carico del paratenone (il tessuto connettivo di rivestimento).

La diagnosi è clinica, cioè effettuata dal medico o dal fisioterapista durante la prima visita. Infatti devono essere presenti segni come dolore palpatorio e gonfiore, eventuali segni all’ecografia ed il tutto collegato ai sintomi durante l’attività sportiva o quotidiana.
Sintomi tipici sono la rigidità e dolore mattutino e all’inizio del movimento con miglioramento durante l’attività fisica e peggioramento post (ore o giorni successivi).

Da cosa è causata la tendinopatia achillea?

  • Sovraccarico (overuse)
  • Aspetti posturali
  • Scarpa sportiva o lavorativa sbagliata o cambio di scarpa improvviso
  • Modifiche nell’allenamento, cambio programmazione in volume, intensità o introduzione nuovi esercizi
  • Aspetti farmacologici come utilizzo prolungato di determinati tipi di antibiotici

Abbiamo molte possibili cause di insorgenza delle tendinopatie achillee:Tutte queste possibilità devono essere valutate dal Fisioterapista professionista, perchè ad ogni causa evidenziata corrisponderà un trattamento specifico.

All’Officina del Corpo eseguiamo un esame completo, partendo dall’analisi della tipologia dell’allenamento, fino alla postura ed ai test specifici di forza e resistenza su vari muscoli.

Come ridurre il dolore e favorire il processo di guarigione?

Utilizziamo terapie fisiche come la tecarterapia nelle fasi più acute o le onde d’urto focali soprattutto per tendinopatie inserzionali.
Esercizio riabilitativo, sempre utilizzato indipendentemente dalla causa scatenante, questo perché il tendine e l’intero arto inferiore saranno inevitabilmente soggetti a perdita di reattività e tono muscolare. Partiremo da esercizi isometrici a carico corporeo per evitare compressione sul tendine achilleo e progrediremo poi con personalizzati protocolli di esercizi eccentrici, isotonici e poi pliometrici per riguadagnare forza elastica e potenza sul tendine.

Abbiamo anche valutazioni sport specifiche:

Per i runner viene eseguita anche l’analisi della scarpa e dello schema di corsa su tapis roulant.
Per chi pratica CrossFit, bodybuilding o sport che richiedono esplosività ripetuta nel tempo, valuteremo forza, resistenza, capacità di salto su vari massima o ripetuta, propriocezione etc.

Affidati ai professionisti dell’Officina del Corpo, correggeremo eventuali aspetti posturali e asimmetrie combinando il trattamento manuale Osteopatico e Fisioterapico, inizieremo il programma di esercizi specifico, modificheremo scarpa o abitudini quotidiane per arrivare a riportare l’atleta nelle condizioni ottimali, nel minor tempo possibile!

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Running…ad ognuno la propria scarpa!

Riccardo Giovanettoni-Fisioterapista

Articoli correlati…

CAVIGLIA E OSTEOPATIA

Le lesioni alla caviglia sono molto comuni e sono infortuni che occorrono sia alle persone sportive che a quelle meno...

CORE STABILITY PER IL RUNNER

Uno degli argomenti tipici di conversazione con il nostri pazienti dello studio che praticano Running è l’importanza...