Attività fisica ed efficienza del sistema immunitario sono direttamente proporzionali. Lo sport è una delle componenti essenziali per aumentare le difese dell’organismo e prepararlo ad intervenire meglio contro gli agenti patogeni. Rappresenta un modo naturale e sano per consentire al corpo di avere uno stato complessivamente rigenerato e salutare.
Tengo a fare una premessa, in questo breve aticolo tratterò l’attività fisica intesa come strumento per la ricerca del benessere e della salute, un discorso diverso bisognerebbe fare se fossimo davanti ad atleti che devono migliorare la performance o gareggiare.
Attività fisica e sistema immunitario
L’attività fisica è uno dei principali supporti per il sistema immunitario, aiuta a migliorare la forma fisica, ma anche la resistenza contro agenti esterni/interni, fondamentale per combattere i disturbi dell’apparato respiratorio, circolatorio e cardiaco. La regola base, indipendentemente dalla propria età, al fine di rafforzare il sistema immunitario, è quella di non condurre una vita sedentaria, ma seguire un programma di allenamento regolare, che sia ovviamente indicato in base alla preparazione atletica e alla predisposizione della persona.
Molto importante evitare qualunque tipo di attività fai da te senza aver prima consultato uno specialista, iniziare esclusivamente da esercizi mirati e strutturati sulle capacità fisiche muscolari e biologiche della persona. Non è necessario andare in palestra per fare degli esercizi, questi possono essere fatti comodamente in casa, anche solo venti minuti al giorno. La chiave per il successo è a costanza e la personalizzazione dell’attività. Lo sport, unito ad una dieta sana e bilanciata è fondamentale per aiutare il sistema immunitario.
Spesso faccio questo esempio ai miei clienti e pazienti per spiegare e far capire come bisognerebbe praticare un’attività fisica rivolta al miglioramento della salute. Possiamo paragonare lo sport ad un pasto, noi mangiamo due o tre volte al giorno, tutti i giorni senza esagerare. Sbagliato sarebbe concedersi per esempio tre pasti alla settimana ed esagerare come fosse il cenone di capodanno. Al pari l’attività fisica rivolta alla salute deve essere una costante quotidiana, stutturata con moderazione e personalizzazione, senza eccessi.
Ovviamente è importante, senza esagerare, soprattutto quando non si ha dimestichezza o non si pratica già quotidianamente. Tutti possono iniziare da pochi e semplici esercizi per poi intensificare gradualmente la resistenza fisica. I programmi sportivi sono utili perché permettono di migliorare anche il ritmo sonno-veglia e quindi complessivamente la qualità della vita.
Come cambia il sistema immunitario quando si pratica attività fisica
Quando si effettua un allentamento, il sistema immunitario si modifica, soprattutto per ciò che concerne la diffusione di globuli bianchi. I granulociti neutrofili aumentano, soprattutto se l’attività fisica è intensa. Durante il periodo di sforzo fisico e nell’ora successiva questi sono particolarmente elevati. Poi si abbassano nuovamente e le difese tornano in condizione di normalità, ma rafforzate. Gli studi dimostrano che il sistema immunitario delle persone che fanno esercizio e si mantengono attive è più forte e robusto.
Quindi se vuoi migliorare il tuo stile di vita fatti consigliare ed accompagnare dai professionisti di Officina del Corpo!!