Seleziona una pagina

OSTEOPATIA PER LE GINOCCHIA

10 Aprile 2021

Vediamo come può l’Osteopatia aiutare a gestire, o in alcuni casi eliminare, il tuo infortunio o dolore alle ginocchia!

Quali sono le cause del dolore al ginocchio?

A volte il dolore al ginocchio è causato da un infortunio sportivo. Forse sei stato placcato durante una partita di rugby e la tua gamba si è girata nella direzione sbagliata. Oppure mentre passeggiavi per strada sei inciampato e cadendo a terra hai battuto il ginocchio sul marciapiede…. Mentre questi incidenti possono sembrare ovvi, alcune lesioni al ginocchio hanno cause molto più sottili.

La causa più comune del dolore al ginocchio in età adulta senza aver subìto traumi è dovuta all’instabilità dell’articolazione, per esempio per la cartilagine che si degrada nel tempo e la cui protezione viene a mancare. Man mano che la cartilagine si degrada, si può incorrere in artrosi e/o artrite che comporta infiammazione e irrigidimento dell’articolazione del ginocchio. Questa condizione riguarda principalmente gli anziani o comunque le persone sopra i 55 anni. Ci sono però molti altri fattori che vanno considerati e che l’Osteopata ben conosce.

L’Osteopatia può aiutare?

Durante il tuo primo appuntamento, l’Osteopata farà una valutazione completa. Chiederà della storia medica, cosa credi abbia causato il dolore e altro ancora. L’Osteopata probabilmente prenderà in considerazione la colonna vertebrale, il collo e le anche, oltre ad esaminare le ginocchia. I piedi e le caviglie meritano una menzione speciale: un appoggio scorretto spesso si ripercuote fino alla schiena se non fino al collo!

Perché? I nostri corpi sono macchine integrate. Se un componente è fuori norma, potrebbe causare dolore da qualche altra parte.
In altre parole, se il tuo dolore al ginocchio è causato da un disallineamento che lo costringe a uscire dal proprio asse di efficienza sta all’Osteopata capire cosa,dove e come influenza il resto del sistema.
Un altro esempio: se la tua colonna vertebrale non sfrutta una postura corretta, potresti inclinarti lievemente su un lato mentre cammini. Di conseguenza, l’anca ruoterà leggermente ad ogni passo. Questo richiederà al ginocchio di adattarsi al nuovo angolo, il che può far iniziare un processo di infiammazione e di conseguenza il dolore al ginocchio.

Altre ragioni per il dolore al ginocchio potrebbero essere:

  • Contratture muscolari
  • Muscoli delle gambe sviluppati in modo irregolare
  • Problemi all’articolazione dell’anca
  • Squilibrio di forza nei muscoli del piede o poca stabilità nella caviglia
    Il tuo Osteopata prenderà in considerazione queste possibili cause e altre ancora.

Il trattamento dell’osteopatia per le ginocchia

Terminata la sua valutazione l’Osteopata svilupperà un piano di trattamento personalizzato. Si alterneranno manipolazioni che mirano a liberare le articolazioni (quindi più dirette), a manovre che per rilassare i tessuti infiammati, pertanto più dolci e ritmiche.
Queste tecniche aiuteranno il tuo corpo a iniziare il processo di guarigione concentrandosi sulla zona interessata.
Una volta che l’infiammazione scende, l’Osteopata vorrà concentrarsi sul ripristino della funzione dell’articolazione del ginocchio. Molto del lavoro osteopatico si basa sulla manipolazione per rinforzare o recuperare la mobilizzazione.

Attenzione a credere però che un’articolazione soffra solo in restrizione di movimento: spesso soffriamo perché a causa di un limite situato in altre zone del corpo questa è costretta a fare fatica doppia! In casi come questo è la necessità di compensazione a ridurre l’efficienza del sistema e di fatto a creare lo scompenso origine dell’infiammazione.

Emil Roussimov – Osteopata

Articoli correlati…

CAVIGLIA E OSTEOPATIA

Le lesioni alla caviglia sono molto comuni e sono infortuni che occorrono sia alle persone sportive che a quelle meno...

CORE STABILITY PER IL RUNNER

Uno degli argomenti tipici di conversazione con il nostri pazienti dello studio che praticano Running è l’importanza...