QUANTO CI COSTA L’INATTIVITA’ FISICA?
Cerchiamo di capire insieme come non fare sport può portare gravi problematiche all’organismo umano.
Nel 2017 la spesa sanitaria del Conto economico consolidato della sanità relativa alle istituzioni delle Amministrazioni pubbliche è risultata nelle stime di Contabilità nazionale pari a 200.000 milioni di euro con un tasso di incremento dell’1,1% rispetto al 2016.
Integrando questi valori con uno studio europeo del 2012 si stima che l’inattività costi all’Italia circa l’8,9% della spesa sanitaria totale. L’inattività determina dunque un costo annuale per le casse nazionali di circa 10.110.000.000 di euro. Ovvero 170€ a persona l’anno.
Il costo maggiore per le persone tuttavia non si riflette a livello economico ma si ripercuote sulla qualità della vita. Negli ultimi decenni si è assistito a un notevole incremento dell’aspettativa di vita. A tale traguardo non si è accompagnato un aumento della qualità della vita.
Secondo l’OMS l’inattività fisica rappresenta il quarto fattore di rischio per mortalità.
Secondo la commissione europea il 60% degli italiani non fa alcuno sport. Il 27% pratica sport e largamente il 10% con qualche regolarità, mentre solamente il 3% pratica una attività fisica regolarmente.
Cercare di trovare la giusta dose di attività fisica non è semplice. Risulta essere un compito fondamentale sia per il medico dello sport e tutti i professionisti del settore.
La medicina dello sport e dell’esercizio fisico risulta essere imprescindibile per il corretto indirizzamento delle altre figure professionali su questo intervento, potendo incidere in maniera significativa su tutti i piani di prevenzione:
-primaria (educando dai bambini agli anziani verso un corretto stile di vita)
-secondaria (attraverso visite medico sportive che indirizzino verso il percorso più corretto da seguire)
-terziaria (contribuendo alla riduzione di peso).
Questo articolo è tratto da “Sport e Medicina, formazione e informazione per lo staff tecnico sanitario” rivista tecnica del nostro settore, anno 2017.
Potete però stare tranquilli, all’Officina del Corpo il movimento è parte del programma di recupero funzionale e del percorso di salute, vi sosteniamo con forza verso il miglioramento!!