Seleziona una pagina

LA TENDINOPATIA CALCIFICA DELLA SPALLA

LA TENDINOPATIA CALCIFICA DELLA SPALLA

20 Aprile 2020

COS’È?

La tendinopatia calcifica della spalla è una malattia cellulo-mediata della cuffia dei rotatori caratterizzata dalla trasformazione di cellule sane in cellule calcifiche. Tale trasformazione può comportare un dolore acuto e improvviso che spesso richiede la necessità per il paziente di recarsi in pronto soccorso.

CHI COLPISCE?

E’ più frequente nel genere femminile e l’età tipica di insorgenza varia dai 40 ai 60 anni.
La tendinopatia calcifica non ha una causa specifica, è piuttosto il segno di una cuffia dei rotatori che soffre per effetto di un diminuito apporto di ossigeno alle sue cellule. Posture sbagliate, movimenti ripetitivi delle braccia, microtraumi frequenti possono concorrere alla creazione di depositi di calcio nella spalla.

COME SI PRESENTA?

Il Paziente lamenta un forte dolore in corrispondenza della spalla che si può irradiare al collo e a tutto il braccio. Il dolore è presente al movimento e in maniera tipica anche durante la notte. Talvolta compaiono febbre e una tumefazione in regione della spalla con la cute che saltuariamente appare arrossata, calda ed estremamente sensibile al tatto.

COME SI CURA?

Il trattamento tipico è dato dalle onde d’urto focali, dalla fisioterapia e dal lavaggio ecoguidato della calcificazione, a seconda delle fasi della malattia.
In fase acuta, cioè entro i 25-30 giorni dall’insorgenza del dolore, il trattamento di scelta è la litoclasia ecoguidata (lavaggio ecoguidato della calcificazione), seguita da un adeguato programma riabilitativo fisioterapico. In fase cronica le onde d’urto focali abbinate al lavaggio ecoguidato rappresentano la soluzione migliore per risolvere il problema.
Rimane fondamentale la fisioterapia per andare a correggere le posture e i movimenti errati della spalla che sono la causa principale della tendinopatia calcifica.

Il ciclo di onde d’urto focali consta di tre sedute a cadenza solitamente settimanale e può essere ripetuto a distanza di qualche settimana; solo nei casi di insuccesso, dove le onde d’urto e la fisioterapia non riescono a raggiungere i risultati sperati, si procede con la rimozione chirurgica in artroscopia della calcificazione.

COME LA CURIAMO PRESSO L’OFFICINA DEL CORPO?

Il Paziente affetto da calcificazione della spalla accedendo all’Officina del Corpo ha la possibilità di essere visitato dallo Specialista Ortopedico e di essere sottoposto ad una ecografia muscoloscheletrica contestualmente alla visita, così da poter subito iniziare un trattamento ad hoc: la presenza in sede delle onde d’urto focali e la stretta collaborazione con il Fisioterapista garantiscono una pronta presa in carico della problematica del paziente da parte del Team, assicurando tempi rapidi di guarigione.

Continua a leggere le nostre news e ti consigliamo di leggere questo articolo Tendinopatia Achillea

Dr. Flavio Olivelli-Medico Ortopedico

Articoli correlati…

CAVIGLIA E OSTEOPATIA

Le lesioni alla caviglia sono molto comuni e sono infortuni che occorrono sia alle persone sportive che a quelle meno...

CORE STABILITY PER IL RUNNER

Uno degli argomenti tipici di conversazione con il nostri pazienti dello studio che praticano Running è l’importanza...